WI - Cormorant Research Group | News | 18-01-2002 |
[IT5] Cormorani, 3 miliardi persi in due anni - da La Nazione 01.02.2001
ORBETELLO La giunta comunale, così come illustra l'assessore al bilancio e vice sindaco, Erasmo Scotto, con propria deliberazione ha preso atto della massiccia presenza di cormorani nella laguna, circa 3000 per il periodo ottobre-marzo, riconoscendo che questo fenomeno comporta alla società Orbetello pesca lagunare che gestisce le attività economiche della laguna, e di conseguenza alla ammi nistrazione municipale, un danno economico per il calo della pesca. «Danno prudenzialmente stimato, nella delibera di giunta dice ancora Erasmo Scotto in 3 miliardi e 225 milioni di lire per gli anni 1999 e 2000, corrispondenti in termini numerici a circa il 65 per cento del fatturato annuo derivante dalla pesca tradizionale, che è appunto visibilmente calata per questo fattore».
«A questo proposito continua Scotto il Comune ha dunque deciso di richiedere alla Regione Toscana di attivarsi per produrre tutti gli atti di propria competenza affinchè in tempi brevi venga data soluzione alle problematiche e venga al riguardo dichiarato lo stato di calamità naturale con riferimento alla predazione di prodotti ittici operata dai cormorani in grande quantità nella laguna di Orbetello».
«La giunta conclude Scotto - ha richiesto altresì alla Regione Toscana il risarcimento del danno arrecato dai suddetti cormorani per l'importo economico sopra indicato e per gli ultimi due anni».
Il provvedimento è stato inviato alla Regione, al ministero delle Politiche agricole e forestali, al parlamentari della circoscrizione ed ai capi gruppo consiliari sia del Polo che dell'Ulivo».
di Michele Casalini