WI - Cormorant Research Group News 18-01-2002

[IT5] Cormorani, 3 miliardi persi in due anni - da La Nazione 01.02.2001

ORBETELLO — La giunta comunale, così come illustra l'assessore al bilancio e vice sindaco, Erasmo Scotto, con propria deliberazione ha preso atto della massiccia presenza di cormorani nella laguna, circa 3000 per il periodo ottobre-marzo, riconoscendo che questo fenomeno comporta alla società Orbetello pesca lagunare che gestisce le attività economiche della laguna, e di conseguenza alla ammi nistrazione municipale, un danno economico per il calo della pesca. «Danno prudenzialmente stimato, nella delibera di giunta — dice ancora Erasmo Scotto — in 3 miliardi e 225 milioni di lire per gli anni 1999 e 2000, corrispondenti in termini numerici a circa il 65 per cento del fatturato annuo derivante dalla pesca tradizionale, che è appunto visibilmente calata per questo fattore».

«A questo proposito — continua Scotto — il Comune ha dunque deciso di richiedere alla Regione Toscana di attivarsi per produrre tutti gli atti di propria competenza affinchè in tempi brevi venga data soluzione alle problematiche e venga al riguardo dichiarato lo stato di calamità naturale con riferimento alla predazione di prodotti ittici operata dai cormorani in grande quantità nella laguna di Orbetello».

«La giunta — conclude Scotto - ha richiesto altresì alla Regione Toscana il risarcimento del danno arrecato dai suddetti cormorani per l'importo economico sopra indicato e per gli ultimi due anni».

Il provvedimento è stato inviato alla Regione, al ministero delle Politiche agricole e forestali, al parlamentari della circoscrizione ed ai capi gruppo consiliari sia del Polo che dell'Ulivo».

di Michele Casalini